Foto dell'immagine di copertina posizionamento seo

Posizionamento SEO: perchè è importante? Cosa è?

Il posizionamento SEO (Search Engine Optimization) è quell’insieme di tecniche da adottare al fine di migliorare la visibilità e quindi il posizionamento di un sito internet sui motori di ricerca e di conseguenza aumentare il traffico di utenti sul sito web.

operazioni per il posizionamento seo

Alcuni principi basilari per il posizionamento SEO, riguardano i titoli, le descrizioni delle pagine, i contenuti testuali, le parole chiave, i testi alternativi e il nome delle immagini, i titoli e i testi dei link; ma sarebbe riduttivo prendere in considerazione solamente questi elementi.

Per fare una buona SEO ci vogliono tante conoscenze, uno studio approfondito e un aggiornamento continuo sulle novità.

 

Perchè è importante il posizionamento SEO?

Nel 2015 si è stimato che Google ha ricevuto circa 3 Miliardi di domande di ricerca al giorno; grazie a questo dato possiamo capire l’importanza del posizionamento sui motori di ricerca, in particolare Google, dato che il 90% delle ricerche avviene tramite esso. 

Gli algoritmi dei motori di ricerca, specialmente Google, sono sempre in continua evoluzione, con modifiche a volte sostanziali e a volte no, ma che comunque possono inficiare a fondo sul posizionamento dei siti web.

 

Come funzionano i motori di ricerca?

motori di ricerca - posizionamento seoGoogle, quando digitiamo una qualsiasi parola chiave (o serie di parole chiave) ci fornisce un certo numero di risultati, ordinandoli a seconda della maggiore o minore pertinenza rispetto alla parola digitata, seguendo determinati paramenti.

I parametri con cui viene emesso quest’ordine è determinato da un algoritmo di indicizzazione.

Quando un utente effettua un ricerca su Google, è statisticamente provato che raramente guarda oltre la seconda pagina (primi 20 risultati). Dunque se abbiamo un sito che non compare almeno entro le prime due pagine equivale quasi a non averlo proprio, dato che non riceveremmo traffico tramite i motori di ricerca.

 

Conoscendo il comportamento dell’algoritmo e quindi del motore di ricerca ed essendo in aggiornamento continuo, è possibile adottare dei metodi per far scalare le posizioni di un sito con risultati eccellenti.

 

Scopri di più: INSTALLA UN TEMA WORDPRESS OTTIMIZZATO PER LA SEO

Scopri di più: COME AUMENTARE LA VELOCITÀ DEL PROPRIO SITO GRAZIE A SITEGROUND E PIACERE AI MOTORI DI RICERCA

Scopri di più: COME PROCEDERE PER REALIZZARE UN SITO WEB

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *