Foto dell'immagine copertina Editing foto Instagram

Editing foto Instagram: Come editarle e quali programmi usare

Questa guida è rivolta a tutti coloro che vogliono capire come realizzare l’editing per le proprie foto su Instagram.

Prima un pò di dati. Instagram è il Social Network del momento. Le motivazioni sono da ricercare nell’innovativo sistema di gestione degli utenti e dei loro contenuti. Quel che non lascia sorpresi gli addetti ai lavori sono i numeri e le statistiche che si celano dietro questo Social Network. 400 milioni di utenti attivi ogni giorno.

Una delle nostre regole su come creare un account Instagram di successo è quella di ottimizzare il vostro profilo editando le foto su Instagram nella maniera corretta.

Una volta che sarai arrivato in fondo all’articolo ci saranno dei link che ti riporteranno alle altre regole su come creare un account Instagram di successo. 

Ma ora iniziamo…

 

Perchè i contenuti sono importantissimi su Instagram

The content is the king anche su Instagram.

Non c’è nulla che possa sostituire un contenuto creativo ed originale.

Instagram è prettamente visuale, le foto che andrai a postare devono avere una correlazione tra di loro, sia per quel che riguarda la nicchia da te scelta sia per lo stile di editing.

Quando un utente guarda il tuo profilo Instagram, attraverso le informazioni di base capisce di cosa tratti, ma è grazie alle foto postate che riuscirà a collegare ciò che hai scritto nella biografia a ciò di cui ti occupi su Instagram.

I contenuti sono il tuo specchio. 

 

Come realizzare delle foto di qualità?

In questa guida diamo un pò per scontato che tu sappia le basi della fotografia digitale ed infatti ci concentreremo maggiormente sull’editing.

Per realizzare delle foto di qualità hai bisogno di due cose: un buon mezzo con il quale fotografare e saper utilizzare i programmi giusti di editing per migliorare la foto e dargli uno stile.

Per questo scopo io utilizzo Lightroom di Abode, che vedremo di seguito.

 

Come realizzare l’editing delle proprie foto su Instagram

Abbiamo già detto che bisogna sapersi distinguere ed è proprio sul editing che dovrai lavorare maggiormente.

Risultato foto lightroom - editare le foto per instagram

Secondo uno studio condotto da Curalate, le foto che ottengono migliori risultati su Instagram sono:

  • Le foto luminose;
  • Le foto con il blu come colore dominante;
  • Le foto desaturate (bassa saturazione)
  • Le foto con un singolo colore dominante, qualunque esso sia.

Io ci aggiungo che se desaturiamo la foto, sarebbe meglio aumentare un po’ la vividezza. Inoltre bisogna fare attenzione a dare alla foto un giusto carico di ombre e di lasciare quanto più possibile i neri, perché senza di essi la foto perde un po’ della sua naturalezza.

Trova un set di due o tre filtri simili e cerca di utlizzare sempre quelli nel editing delle tue foto.

Per editare le foto esistono diversi programmi molti dei quali gratuiti, utilizzabili sia per Instagram che per altri scopi.

 

Quali programmi posso utilizzare per editare le foto per Instagram?

Lightroom - editare le foto per instagram

Come vi ho già introdotto esistono diversi programmi per modificare le foto su Instagram. Il mio preferito è LightRoom di Adobe.

Lightroom è molto semplice da utilizzare, ti basteranno 20 minuti per capirne le funzionalità principali. Essendo un programma della famiglia Adobe è uno strumento altamente professionale e dai risultati eccezionali.

Esiste sia in versione desktop (a pagamento) sia in versione smartphone (gratuita se crei un account) ed è possibile editare le foto in formato RAW di qualsiasi macchina fotografica digitale.

Anche se non sei un esperto in fotografia e dei programmi di editing, su internet esistono tantissime guide gratuite per scoprirne il funzionamento. 

Se Lightroom non ti ha soddisfatto o preferisci utilizzare qualcos’altro, ti consiglio di leggerti l’articolo di Aranzulla sui programmi per l’editing delle foto.

 

Alcuni esempi di feed armoniosi, con una relazione cromatica dove l’editing è stato realizzato ad hoc:

Profilo Instagram con colori uniformi Profilo di Instagram con colori uniformi Feed Instagram con colori uniformi

 

Prima di proseguire la lettura desidero informati che da qualche anno, offro un servizio di crescita del profilo Instagram, con aiuto nella creazione di un account di nicchia, aumento di followers in target ed incremento del tasso di engagement. Accompagno il cliente passo-passo verso la realizzazione del suo obiettivo. Questo servizio ha permesso a decine di aziende ed influencer di ottenere il massimo dal social network del momento. Clicca qui se sei interessato al servizio di miglioramento del profilo Instagram.

 

Vuoi dei consigli? Non esitare a contattarmi. Puoi farlo anche su Instagram, Facebook o tramite la e.mail che troverai in basso.

 

Come promesso all’inizio del post, di seguito ti lascio una serie di articoli che potranno ulteriormente aiutarti ad aumentare le tue Impression, a migliorare il profilo Instagram e a farti capire come guadagnare con Instagram.

 

Spero di averti chiarito le idee su realizzare l’editing delle tue foto su Instagram. Per qualsiasi dubbio o informazione aggiuntiva, puoi scrivere un commento qui in basso oppure mandarmi un e.mail, sarò felice di risponderti.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *