Foto dell'immagine di copertina Instagram Stories

Stories Instagram: Cosa sono e perchè sono importanti?

Questa guida è rivolta a tutti coloro che vogliono capire ed imparare ad usare correttamente le Instagram Stories per migliorare il proprio profilo.

Prima un pò di dati. Instagram è il Social Network del momento. Le motivazioni sono da ricercare nell’innovativo sistema di gestione degli utenti e dei loro contenuti. Quel che non lascia sorpresi gli addetti ai lavori sono i numeri e le statistiche che si celano dietro questo Social Network. 400 milioni di utenti attivi ogni giorno.

Un’altra delle nostre regole su come creare un account Instagram di successo è quella di ottimizzare il vostro profilo postando delle Instagram stories di qualità e utili in base alla strategia da adottare.

Una volta che sarai arrivato in fondo all’articolo ci saranno dei link che ti riporteranno alle altre regole su come creare un account Instagram di successo. 

Ma ora iniziamo…

 

Cosa sono le stories di Instagram?

Instagram anni fa decise di integrare la propria applicazione con le Instagram stories. L’idea non era proprio nuova ed innovativa visto che Snapchat si affermò proprio come applicazione utile a caricare contenuti che si eliminavano dopo 24 ore.

In sostanza con le Instagram stories hai la possibilità di postare un contenuto che si auto-elimina dopo 24 ore. Questo contenuto può essere una foto, un video, con selfie con delle maschere facciali, oppure semplicemente un testo.

 

Perchè le Instagram Stories sono importanti?

instagram stories

Le Stories su Instagram ora giocano un ruolo a dir poco fondamentale per tenere aggiornati i propri followers sulle novità della propria vita. Molti però sottovalutano l’importanza di questa funzionalità e non la usano a dovere. Vanificando gli sforzi per creare un profilo Instagram autorevole.

Hai mai postato una story senza senso tanto per farlo? Niente di più sbagliato. I contenuti sulle Instagram stories devono essere di qualità, quasi al livello delle stesse foto che posti sul tuo profilo. Esse sono un mezzo comunicativo molto efficace e per questo bisogna integrarle a dovere nella propria strategia.

Quindi per chi vuole crescere su Instagram e creare un account di successo, deve incominciare a vedere le stories come uno strumento professionale.

lettura analisi instagram stories

Programmi per l’ottimizzazione delle Instagram Stories.

Esistono moltissimi programmi che modificano o editano una foto ma sono pochi quelli creati su misura per le Instagram stories, di seguito ti elenco i 3 migliori programmi per ottimizzare una story:

  • PocketVideo
  • Hype Type
  • Adobe Spark

 

PocketVideo

PocketVideo è la più potente applicazione di video editing creata appositamente per iPhone. Con questa applicazione hai la possibilità di creare dei video per Youtube Vlogs, Snapchat Memories, Instagram Stories, Facebook Videos e altro.

Con PocketVideo puoi creare, registrare ed editare i tuoi video molto facilmente.

 

Hype Type

Questa è un applicazione che ti da la possibilità di creare le tue Stories con uno stile pre-impostato aggiungendo del testo nei punti da te scelti.

 

Adobe Spark

Adobe Spark ti consente di creare grafiche, pagine web e racconti video ovunque in modo semplice e veloce. In più con Adobe Spark con funzionalità premium, ora incluso in tutti i piani Creative Cloud, potrai aggiungere il tuo marchio a qualsiasi progetto, rendendolo davvero unico.

Con Spark Post puoi trasformare la tua combinazione di testo e foto in una grafica professionale di grande impatto. Ti basterà scegliere un modello, aggiungere foto e testo e infine ridimensionare rapidamente la tua creazione per adattarla al blog o al social network che preferisci.

 

Come creare delle stories con video più lunghi di 15 secondi

Esiste un programma chiamato CutStory disponibile su Android e su AppStore che ti dà la possibilità di tagliare un video in diversi segmenti da 15 secondi. Questo fa sì che tu possa pubblicare una video stories più lunga di 15 secondi, senza stacchi ma semplicemente su più stories.

Facciamo un esempio per essere più chiari: hai un video di 40 secondi e vorresti pubblicarlo sulle Instagram Stories senza i noiosi stacchi, l’applicazione CutStory dividerà il video unico in 3 segmenti di video. Due da 15 secondi e uno da 10 secondi. In modo tale da rientrare perfettamente nei parametri di Instagram. Interessante vero?

 

Prima di proseguire la lettura desidero informati che da qualche anno, offro un servizio di crescita del profilo Instagram, con aiuto nella creazione di un account di nicchia, aumento di followers in target ed incremento del tasso di engagement. Accompagno il cliente passo-passo verso la realizzazione del suo obiettivo. Questo servizio ha permesso a decine di aziende ed influencer di ottenere il massimo dal social network del momento. Clicca qui se sei interessato al servizio di miglioramento del profilo Instagram.

 

Vuoi dei consigli? Non esitare a contattarmi. Puoi farlo anche su Instagram, Facebook o tramite la e.mail che troverai in basso.

 

Come promesso all’inizio del post, di seguito ti lascio una serie di articoli che potranno ulteriormente aiutarti ad aumentare le tue Impression, a migliorare il profilo Instagram e a farti capire come guadagnare con Instagram.

 

Spero che ora ti sia più chiaro come ottimizzare le tue Instagram Stories. Per qualsiasi dubbio o domanda non esitate a contattarmi lasciandomi un commento oppure inviandomi un e.mail. Risponderò appena possibile.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *