Foto dell'immagine copertina come installare un tema su Wordpress

Installare un Tema su WordPress: la guida su come procedere.

Ti piacerebbe installare un tema su WordPress ma non sai come si fa? Non c’è problema, c’è qui la mia guida che ti aiuterà all’installazione di un tema per WordPress.

Installare un tema su WordPress è molto semplice e non ti richiederà più di 5 minuti. Non sono necessarie neanche chissà quali competenze tecniche.

Iniziamo…

Come installare un tema su WordPress

Innanzitutto desidero fornirti di qualche piccolo suggerimento su come scegliere i migliori temi per WordPress che potranno accompagnarti nella realizzazione del tuo sito per gli anni avvenire, senza avere bisogno di essere sostituito.

Trovare un tema funzionale, bello esteticamente e solido sotto tutti i punti di vista non è molto difficile se sai dove cercare.

 

Trovare il tema WordPress adeguato al mio sito

Esistono temi WordPress sia gratuiti che a pagamento. Io consiglio di evitare quelli gratis per una serie infinita di motivi, come ad esempio il fatto che spesso non vengono aggiornati e che quindi hanno delle pesanti falle di sicurezza. Inoltre come una casa che deve essere costruita su solide fondamenta, lo stesso vale anche per il tuo sito.

Prima di realizzare un sito web e quindi di comprare un template, è necessario comprendere di cosa abbiamo bisogno in base al nostro progetto web. Nel caso specifico del tema da utilizzare sul nostro sito, dobbiamo cercare di capire di quali funzionalità avrà bisogno il template per semplificarci la vita, ottenendo però il miglior risultato possibile.

La scelta di un tema grafico per qualsiasi CMS è molto importante per una serie di motivi:

  • deve soddisfare le nostre esigenze a livello grafico e funzionale;
  • deve facilitare il nostro lavoro (e non il contrario);
  • deve essere sicuro da attacchi;
  • deve fornire aggiornamenti continui e seguire lo sviluppo del CMS;
  • deve continuare a fornire supporto e non venire ritirato dal commercio;
  • deve farci risparmiare denaro (e se dobbiamo acquistarne più di uno questo punto viene meno);

Dopo svariate ricerche sono giunto alla conclusione che Themeforest sia il miglior portale dove trovare il tema WordPress che fa proprio al caso tuo.

Se desideri capire meglio di cosa stò parlando, ti consiglio caldamente di leggere questo articolo e di acquistare i temi WordPress solo su Themeforest.

THEMEFOREST WORDPRESS: LA GUIDA SULLA SCELTA DEL GIUSTO TEMA

 

Installare il tuo nuovo tema premium

Quando sul tuo nuovo dominio, installi WordPress, automaticamente troverai che il tema di default è Twenty Seventeen. Ti elenco i passaggi da eseguire se vuoi sostituirlo:

Il primo passo per installare un tema su WordPress è accedere alla tua Bacheca e navigare in Aspetto > Temi. Vedrai una schermata simile a questa:

Schermate utili a come installare un tema su wordpress

Il tema attivo in questo momento è Enfold Child. Per installarne uno nuovo, clicca su “Aggiungi Nuovo in alto.

Su questa pagina potrai cercare e selezionare uno dei temi gratuiti presenti nella directory WordPress, ma come abbiamo già detto io ti sconsiglio di affidarti a temi gratuiti. Per accedere alla schermata da cui caricare il template premium che hai precedentemente acquistato e scaricato basta cliccare su “Carica tema in alto.

Schermate utili a come installare un tema su wordpress

Da qui potrai installare un tema su WordPress in formato .zip.

Quando acquisti un tema premium su Themeforest o su qualsiasi altro portale avrai la possibilità di scaricare il template direttamente dal portale stesso, oppure tramite un link che ti sarà inviato tramite e.mail.

Il file che andrai a scaricare sarà in formato .zip e avrà un nome riconducibile al nome del template che hai scelto. Quello è il file che bisognerà caricare su WordPress per avere la possibilità di usufruire del nuovo tema.

Quindi una volta che hai cliccato su “Carica tema” seleziona il file .zip dal tuo PC e clicca su “Installa ora”.

Schermate utili a come installare un tema su wordpress

Se il tuo tema è stato caricato e installato correttamente, apparirà il link Attiva”. Cliccandoci sopra, avrai la possibilità di sostituire il tema default di WordPress con quello che hai installato.

A volte durante il processo di installazione appare un errore, questo perchè il tema in realtà, si trova all’ interno del file .zip che abbiamo provato a caricare in precedenza. Quindi non ci resta che vedere se all’ interno del nostro file .zip c’è un altro file con l’estensione .zip. Se così fosse, bisognerà caricare questo secondo file.

 

Il semplice processo di installazione del template è giunto al termine, da qui in avanti potrai procedere con la configurazione.

 

Rivediamo ora un ultima volta quali sono tutti i passaggi da eseguire per installare un tema su wordpress:

  1. Scegli un tema premium su Themeforest seguendo la mia guida ed acquistalo;
  2. Scarica il file .zip in cui è contenuto il tema e controlla se all’ interno c’è un altro file .zip;
  3. Accedi al tuo sito sulla bacheca WordPress e vai su Aspetto > Temi;
  4. Clicca su “Aggiungi nuovo”;
  5. Clicca su “Carica tema”;
  6. Seleziona dal tuo PC la cartella .zip che hai scaricato al momento dell’acquisto del tema e clicca su “Installa adesso”;
  7. Infine, clicca il pulsante “Attiva”;

 

SCOPRI DI PIÙ: THEMEFOREST WORDPRESS: LA GUIDA SULLA SCELTA DEL GIUSTO TEMA

 

In questo articolo abbiamo visto come installare un tema su WordPress. Spero che sia stato tutto chiaro, qualsiasi problema tu avessi non esitare a contattarmi o a scrivere un commento qui in basso, sarò felice di aiutarti.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *