Foto dell'immagine di copertina su quanto costa un sito internet

Quanto costa un sito Internet? Dall’apertura alle spese annuali

Quanto costa un sito Internet? Questa è una domanda molto comune ed a mio giudizio anche ragionevole.

Una persona fisica od un’azienda che vuole realizzare il proprio sito web desidera avere una panoramica sui costi, per questo tenta di fare una ricerca su Google, sperando poi, di avere un idea più chiara.

Il mio articolo tenta di far luce su questa tematica e di seguito vi spiegherò nel dettaglio le spese che dovreste affrontare, dall’apertura di un sito web fino alla sua manutenzione.

 

Il costo di un sito web dipenderà da una serie di fattori. È altamente improbabile che due miei clienti hanno potuto ricevere lo stesso identico preventivo, questo perchè? Perchè creare un sito internet che sia efficace per il cliente, comporta il fatto che ci siano delle differenze e delle unicità per ogni sito.

Il mio obiettivo e l’obiettivo che dovrebbe avere ogni Web Designer è quello di minimizzare i costi per il cliente sfruttando ogni singola funzionalità che si dovrebbe sfruttare. Fondamentalmente pagare per ciò di cui si ha davvero bisogno.

Fatta questa premessa ora vedremo insieme quanto costa un sito internet.

 

Quanto costa un sito internet? I costi si dividono in 4 tipi:

  1. I costi base, minimi e necessari per l’apertura di un sito internet
  2. I costi di progettazione e sviluppo, che dipendono dai tuoi bisogni e richieste
  3. I costi di marketing, che variano in base alla strategia da adottare
  4. I costi di manutenzione, il costo di chi dovrà occuparsi del sito

 

I costi base per l’apertura di un sito web

Ogni sito per essere online ha bisogno di un dominio e di un servizio di web hosting, lo spazio che collegato al tuo indirizzo virtuale, ospiterà le pagine web con i tutti i loro contenuti. Bisogna considerarlo come una sorta di canone di affitto e difatti la spesa sarà annuale.

Logo Siteground - QUANTO COSTA UN SITO WEB?Ci potrebbero essere differenze di prezzo anche a 3 cifre che dipendono dal tipo di progetto web e dalla strategia che si vuole utilizzare. Mediamente per un sito vetrina o fino ad un sito di medio-alto livello ci si può orientare sul servizio di web hosting offerto da Siteground, costi contenuti e qualità eccelsa.

 

Per maggiori informazioni di consiglio di leggerti quest’articolo: SITEGROUND: IL MIGLIORE HOSTING WORDPRESS SUL MERCATO.

 

Come ho spiegato in diversi articoli, risparmiare su questa voce significa partire con il piede sbagliato. Bisogna acquistare ciò di cui si ha realmente bisogno, niente di più, niente di meno. Ricordati che il tuo sito è la tua casa, vivresti mai in una casa che non ha delle solide fondamenta?

 

I costi di progettazione e sviluppo

Con i costi di progettazione e sviluppo c’è da aprire un discorso abbastanza ampio, perchè questa voce è quella che potrebbe far lievitare i costi in maniera vertiginosa. Facciamo una panoramica di cosa può essere compreso in questa fase:

  • Funzionalità, che dipendono dal progetto web
  • Grafica, che dovrebbe identificarti nel tuo progetto web
  • Contenuti, che dipendono dalla strategia

 

Funzionalità

Le funzionalità di un sito web sono alla base del suo corretto funzionamento. Capire di cosa ha realmente bisogno il progetto web da realizzare è fondamentale per comprendere quali saranno le funzionalità che il sito dovrà integrare.

Ad esempio: nella realizzazione di un sito web per una pizzeria che vuole prendere le ordinazioni online, bisognerà creare le funzionalità adatte a quel tipo di scopo e quindi un form di contatto avanzato dove il cliente può inoltrare le sue richieste, che verranno inviate alla pizzeria.

La tipologia di funzionalità di cui avrà bisogno il tuo sito inciderà pesantemente sul costo finale.

 

Tipi di siti web - Realizzazione siti web - Matteo Berardi - Web Designer - QUANTO COSTA UN SITO INTERNET

Grafica

Qui parliamo dell’aspetto che vorrai dare al tuo sito, aspetto che dovrebbe essere funzionale in base alla strategia da adottare e al progetto da realizzare. Come per le funzionalità, più la grafica è ricercata e particolare più i costi aumenteranno.

L’ideale sarebbe realizzare un progetto web costruito su misura, dove ogni aspetto risponde ad un particolare criterio. Dalla scelta dei colori, al logo, le immagini, le grafiche personalizzate, tutto questo e non solo, contribuirà a rendere il tuo sito esteticamente accattivante.

 

Contenuti testuali

I contenuti testuali, redatti prima della consegna del progetto web che saranno ospitati nelle pagine o articoli del tuo sito web, andranno ad incidere sicuramente sul prezzo finale di progettazione.

Contenuti - Quanto costa un sito web?I testi che andrai a presentare sul tuo sito aiuteranno l’utente a raccogliere informazioni su quello che proponi. Puoi occuparti tu stesso del loro sviluppo, ma il mio consiglio è di affidarsi nelle sapienti mani di un copywriter, dato che le dinamiche moderne di comunicazione sono sempre più difficili da comprendere per un neofita.

 

I costi di marketing

Nei costi di marketing rientrano tutte quelle azioni che permetteranno al sito di avere più visibilità, in base alla strategia da adottare.

Ad esempio la creazione di una landing page (pagina creata per vendere) è qualcosa che esula dal semplice progetto web e va ad aggiungersi alla tabella dei costi.

Inizialmente sarà difficile per un qualsiasi progetto web ricevere visitatori da motori di ricerca, Social e quant’altro. Proprio per questo all’inizio per avere visibilità ci sarà bisogno di una strategia, legata anche ad eventuali sponsorizzazioni.

 

I costi di manutenzione

Nei costi di manutenzione si collocano tutte quelle attività che vengono svolte per mantenere il sito web attivo e per far capire a Google che siete una buona risorsa per i vostri clienti.

Posizionamento SEO - Realizzazione siti web - Matteo Berardi - Web Designer - QUANTO COSTA UN SITO INTERNET?L’obiettivo primario di Google è quello di fornire buoni risultati nella sua ricerca. Per saperne di più ti consiglio di leggere questo articolo: POSIZIONAMENTO SEO: PERCHÈ È IMPORTANTE? COSA È?

 

A prescindere da Google, creare un sito internet e realizzare quindi il proprio progetto web, è qualcosa che necessita di continuo impegno e costanza, solo così sarà possibile raggiungere i risultati sperati.

 

Conclusione

Un sito web oltre che poter essere considerato una vetrina per i propri prodotti e per la propria società, è anche un vero e proprio canale di comunicazione verso i propri clienti. Per la realizzazione di un sito web bisogna obbligatoriamente avere le idee chiare sugli obiettivi da raggiungere, in maniera tale da adottare la strategia più efficace, nel breve e nel lungo periodo.

 

Spero che ora ti sia più chiaro quanto costa un sito internet, se hai qualsiasi dubbio o vuoi aggiungere qualcosa lasciami un commento oppure contattami nella sezione preposta.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *